Sei qui: Recensioni MANGIARE IL TERRITORIO

Pubblicità - Annunci Google

MANGIARE IL TERRITORIO

E-mail Stampa

MANGIARE IL TERRITORIO di Monica Balestrero

Volume di 71 pagine edito dalla Casa Editrice “Città Aperta” – Costo € 12,00
Finito di stampare nell’aprile 2010

Il libro, presentato su carta patinata e con figure a colori, vuole fornire una risposta sul perché mangiamo in un modo piuttosto che in un altro ed una risposta su quale potrebbe essere l’”Ideale Alimentare” per tendere verso uno stato di benessere psico-fisico.

È stato detto che la salute dell’individuo è il risultato dell’incontro di due variabili, le caratteristiche genetiche e l’ambiente: una dieta sostenibile tiene conto di questi fattori, unendo la capacità di ridurre la morbilità e la mortalità con la possibilità di salvaguardare le peculiarità e le potenzialità dell’ambiente in cui si attua, favorendo la stabilità del sistema alimentare e salvaguardando la sanità dell’ambiente naturale. Per fare ciò occorre integrare le scienze naturali e sociali, ovvero due beni non disponibili, cioè l’ambiente e la salute. Questo modello di dieta ideale esiste e gli studi raccolti in questo volume vogliono ricostruirne la storia, a cominciare dalle convinzioni religiose, filosofiche e mediche che portarono alla sua formazione, per poi volgere uno sguardo al futuro, analizzandone le possibili prospettive di sviluppo e di diffusione.

Un messaggio sul “mangiare” con taglio sociale, “territoriale” ed evolutivo piuttosto che medico-biologico, la cui proposta finale è un modello di “Dieta Ideale” applicabile con alcune varianti nelle diverse realtà della nostra Terra.

I concetti espressi nel volume, infine, sono tutti arricchiti da numerose e piuttosto recenti voci bibliografiche.

Chi è online

 11 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Articoli: Martedì 11 Luglio 2023 Homepage: 27/03/2023

Statistiche

Tot. visite contenuti : 2692450
Sei qui: Recensioni MANGIARE IL TERRITORIO