Sei qui: Notizie flash Ipertensione fattore di rischio neoplastico

Pubblicità - Annunci Google

Ipertensione fattore di rischio neoplastico

E-mail Stampa

L'ipertensione aumenta il rischio di cancro e ne aggrava la prognosi. Queste le conclusioni del più ampio e completo studio osservazionale sul tema, presentato a Stoccolma.
Circa 290 mila uomini coinvolti e 288 mila donne, tra Norvegia, Austria e Svezia, divisi in cinque gruppi (quintili) a seconda del livello di pressione media, calcolata come la somma di sistolica e diastolica, divisa per due.
I soggetti sono stati seguiti per 12 anni al termine dei quali sono stati contati 22.184 uomini e 14.744 donne con cancro, con 8.724 decessi tra i maschi e 4.525 tra le femmine.
I maschi del quinto quintile, ovvero quelli con la pressione più alta, hanno evidenziato un rischio di sviluppare cancro del 16% rispetto al 13 di quelli del primo quintile, con una mortalità dell'8% rispetto al 5. Per le donne, il rischio di mortalità da tumore è risultato del 5% per il quinto quintile e del 4 per il primo.
«Trattandosi di uno studio osservazionale, non possiamo certo affermare con i nostri risultati che ci sia un legame causa-effetto tra ipertensione e rischio cancro, o che la causa del tumore sia un fattore legato alla pressione sanguigna» dice Mieke Van Hemelrijck, ricercatrice del Cancer epidemiology group al King,s College di Londra. «Certo è, però, che uno stile di vita salutare, che includa attività fisica e dieta equilibrata, ha dimostrato di ridurre l'incidenza di molte malattie croniche. Finora l'ipertensione è stata unanimemente riconosciuta come un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e ora possiamo dire lo stesso anche per il cancro».
Così Franco Berrino, responsabile del servizio di Epidemiologia dell'Istituto dei tumori di Milano: «Ci sono sempre maggiori evidenze di un legame tra sindrome metabolica e cancro. Grazie a questo importante studio, all'interno del Metabolic syndrome and cancer project, abbiamo un'indicazione in più su come proprio gli stili di vita possano avere ricadute su rischio e prognosi dei tumori». (n.m.)

Doctor News, 29 settembre 2011 

Chi è online

 4 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Articoli: Martedì 11 Luglio 2023 Homepage: 27/03/2023

Statistiche

Tot. visite contenuti : 2696503
Sei qui: Notizie flash Ipertensione fattore di rischio neoplastico