Sei qui: Notiziario della Salute L'ECG dinamico (Secondo Holter)

Pubblicità - Annunci Google

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

L'ECG DINAMICO (SECONDO HOLTER)

img013

L'Holter elettrocardiografico (ECG dinamico) offre la registrazione continua dell'elettrocardiogramma nell'arco di 24 ore.
J.N. Holter, 50 anni fa circa utilizzò questo esame per definire più compiutamente i disturbi del ritmo cardiaco, causa spesso della sincope, di malessere o palpitazioni. L'esame è anche utilizzato oggi per il controllo del malato cardiaco sotto terapia anti-ritmica o di altro tipo. La registrazione dura 24 ore. Al di fuori anche dell'ospedale e in condizioni di vita ordinarie.

Si usa un'apparecchiatura portatile, di circa 500 grammi, alimentata a pile o a batteria, silenziosa, non interferente con i dispositivi elettrici o elettronici di uso domestico come forni a microonde, telefono cellulare, computer, altri, costituita da una cassetta magnetica, simile a quelle utilizzate per la registrazione della musica, portata come un borsello, a tracolla o fissato alla cintura, per 24 ore consecutive, compreso il periodo notturno. Non vi sono controindicazioni ma accorgimenti da tenere in conto come lo evitare il contatto con l'acqua, non essendo l'apparecchio a tenuta stagna. Sono, quindi, vietati le docce o i bagni durante tutto l'esame. La vita deve essere condotta normalmente senza limitazioni e seguendo cure e farmaci usuali, salvo parere contrario del medico. Per comodità è meglio indossare abiti con bottoni per lasciare passare i fili dell'apparecchio e se dovesse staccarsi un elettrodo, bisogna inserirlo nuovamente, anche se non obbligatoriamente, perché l'apparecchio possiede anche in tale caso un certo margine di sicurezza. È opportuno compilare un diario sul quale annotare tutte le attività svolte e i sintomi cardiaci presentatisi durante la registrazione poiché lo specialista li potrà correlare con i dati elettrocardiografici.

Pubblicità - Annunci Google

Chi è online

 33 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Mercoledì 19 Settembre 2018, 17:28

Statistiche

Tot. visite contenuti : 2026580
Sei qui: Notiziario della Salute L'ECG dinamico (Secondo Holter)