Sei qui: Recensioni EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI

Pubblicità - Annunci Google

EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI

E-mail Stampa

“EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI. Nuovi approcci alla malattia cronica”

Anne Lacroix e Jean-Philippe Assal

197 pagine, Edizioni Minerva Medica, II edizione, Torino 2005

Nei paesi avanzati la maggior parte delle persone non è completamente “sana” né “malata”. E’ affetta da malattie croniche come il diabete, l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca, che sono per lo più silenti dal punto di vista clinico, in particolare nelle fasi iniziali. L’offerta sanitaria è invece modellata sulle malattie acute che appaiono all’improvviso, generano sintomi conclamati e spesso dolorosi e richiedono un intervento rapido e intensivo. Il paziente riceve in modo “passivo” le cure che, se tutto va bene, si risolvono in breve tempo.

Questo modello non è efficace per le patologie croniche come il diabete, nelle quali il paziente è impegnato tutti i giorni a convivere con una malattia che spesso non si manifesta con sintomi evidenti e con una terapia che può avere effetti collaterali fastidiosi e può interferire con la vita sociale.

Il Prof. Jean-Philippe Assal, Primario di Medicina Interna, e Anne Lacroix, Psicologa, sulla base di una collaborazione di oltre quindici anni, ci spiegano come i pazienti possano imparare a gestire la loro salute e come gli operatori sanitari possano accompagnarli in un progetto di cura. Si tratta della “Educazione Terapeutica” nella quale il malato viene prima della malattia e costituisce “l’attore principale” del suo trattamento.

La malattia cronica non è un tragitto lineare ma un itinerario complesso, una sorta di labirinto. La posta in gioco implica che il malato acquisisca le competenze necessarie per assicurare il rispetto quotidiano della terapia, al fine di evitare gli episodi acuti e rimandare il più possibile la comparsa di complicazioni invalidanti.

Questo volume si basa sull’esperienza di un’équipe medica impegnata nella terapia e nella formazione di pazienti diabetici nella Divisione di Insegnamento Terapeutico dell’Ospedale Cantonale Universitario di Ginevra e propone ai medici e al personale infermieristico approcci specifici, particolarmente adatti alle persone sofferenti di patologie croniche.

Pubblicità - Annunci Google

Chi è online

 108 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Venerdì 25 Agosto 2017, 09:58

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1681250
Sei qui: Recensioni EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEI PAZIENTI