Joomla!

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sei qui: Home

Chi siamo

Logo AMEC

L'AMEC si pone come scopo statutario l'educazione ad un corretto e razionale utilizzo dei farmaci per la prevenzione ed il trattamento delle patologie metaboliche e cardiovascolari, nonché lo sviluppo di terapie non farmacologiche e di interventi sullo stile di vita, promuovendo attività volte a sensibilizzare i medici, gli infermieri e la popolazione in generale.

L'associazione non ha scopo di lucro né finalità sindacali e non prevede attività imprenditoriali o partecipazione ad esse, salvo quelle necessarie per le attività di formazione continua.

What AMEC has “at heart”

A variety of pathological conditions (chiefly high blood pressure, overweight or obesity, hyperglycemia and dyslipidemia), today named Metabolic Syndrome, is a condition which affects about one third of the adult population of western countries, and its prevalence is increasing also amonst the younger generation.

Metabolic Syndrome, being at first place between the causes of mortality, morbidity and disability from cerebral and cardiovascular disease, is a true pandemic problem requesting permanent lifestyle modifications combined with suitable pharmacological treatment.

Successful control of this syndrome deserves basic and clinical research but also wide scale health promotion and education targeting both young and adult population.

These issues are what AMEC has “at heart” and the aim of its mission which is “health promotion”.

Diventa socio

Diventa socioPer condividere con tutti i soci il tuo patrimonio di conoscenze e di esperienza professionale ti invitiamo ad unirti alla nostra Associazione. Farlo è semplice, vai alla pagina Iscrizione, scarica il modulo di iscrizione e la Informativa Privacy, compilali con i tuoi dati e ritornaceli firmati corredati da un breve curriculum vitae.

Eventi

eventi L'Associazione AMEC, oltre ai congressi nazionali annuali, promuove e patrocina diversi convegni locali e regionali ed attiva riunioni di educazione sanitaria con la popolazione. Consulta la scheda degli Eventi per conoscere il calendario degli eventi in programma e gli eventi già svolti.

Notiziari AMEC

I Notiziari dell'AMEC sono periodici dell’Associazione distribuiti a tutti i soci per un’informazione che possa stimolare interreattività e dibattito. Vengono redatti dai nostri soci e pubblicati con cadenza mensile sul nostro sito.

Notiziario della Salute

Gentile visitatore, questo spazio AMEC è riservato a te per la trasmissione di informazioni, pensieri e sentimenti, tali da essere adeguatamente ricevuti e compresi. Leggi i nostri articoli e intervieni anche con tuoi commenti e suggerimenti perché possano essere sempre più utili per un ottimale scambio culturale.


Lettera del Presidente

 

Caro Collega,
un insieme di condizioni morbose, tra le quali dominano per frequenza l'ipertensione arteriosa, l'eccesso ponderale, l'iperglicemia e la displidemia, costituiscono, come modernamente viene definita, la "Sindrome Metabolica", che è oggi presente in circa un terzo della popolazione adulta del mondo occidentale. In Italia, come altrove, queste condizioni sono al primo posto tra le cause di mortalità, morbilità ed invalidità cerebro - cardio - vascolare, configurando così una vera e propria pandemia.

Si tratta di condizioni nei cui confronti la correzione delle abitudini di vita non è meno importante del trattamento farmacologico. Tale è la ragione che rende necessario affiancare l’educazione dei cittadini ad un rigoroso ed articolato intervento terapeutico destinato a continuare per tutta la vita.

Per queste premesse, un gruppo di medici universitari ed ospedalieri di varie regioni italiane e di diverse competenze hanno fondato, nel luglio 2005, l’"Associazione per la Terapia delle Malattie Metaboliche e Cardiovascolari" (AMEC).

L'AMEC, oltre ai congressi nazionali annuali, promuove e patrocina diversi convegni locali e regionali ed attiva riunioni di educazione sanitaria con la popolazione.

Ti invitiamo ad unirti alla nostra Associazione per condividere con tutti i soci il tuo patrimonio di conoscenze e di esperienza professionale.

Il Presidente
(Prof. Claudio Di Veroli)

Chi è online

 22 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Domenica 06 Aprile 2014, 13:00

Statistiche

Tot. visite contenuti : 552939
Sei qui: Home